In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia sarà esposta presso il Museo Nazionale di Matera, sede Museo Ridola, una moneta in argento di età repubblicana.
In occasione delle Giornate Europee dell'Archeologia sarà esposta presso il Museo Nazionale di Matera, sede Museo Ridola, una moneta in argento di età repubblicana recuperata nel 2014 dal Nucleo Carabinieri TPC di Bari, su segnalazione dell’Osservatorio per i beni numismatici dell’allora MIBACT.
La moneta, fino a questo momento conservata presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Basilicata di Potenza, verrà esposta per la prima volta durante queste giornate, grazie alla collaborazione della Soprintendente, Dott.ssa Luigina Tomay.
L’eccezionalità di questa esposizione risiede nell’unicità del reperto, di grande interesse storico e archeologico: gli esperti numismatici del Ministero l’hanno identificata come un denario in argento risalente alla Guerra Sociale (91-87 a.C.) emesso dagli Insorti Italici con lo scopo di rivendicare la sovranità sulle popolazioni italiche che si erano ribellate al predominio di Roma.
La legenda riporta sul dritto una testa maschile, laureata, rivolta verso destra, al di sotto della quale era riportato ITALIA, mentre sul rovescio sono presenti due figure mali,schi nude, con elmo, in posizione frontale con lancia e martello, ciascuno con un cavallo al lato.
Info aggiuntive
Compreso nel costo di ingresso al museo.
Giornate Europee dell'Archeologia
Vedi tutti gli eventi del progettoEsposizione “Denario in argento degli ‘Insorti Italici’”
0referente
Quando
da Ven 17 Giugno 2022
a Dom 19 Giugno 2022
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti