Art Thinking, 'Le origini del Contemporaneo'
Accoglienza, incontro, convivenza. I tre valori fondanti del concetto di Matera Alberga declinati da sei artisti negli spazi di altrettanti hotel sparsi per la città. Installazioni e opere creano un ponte tra la civiltà rupestre e quella contemporanea.
Durante i workshop di ART THINKING del progetto Matera Alberga proiettiamo decine di immagini di opere d’arte pubblica e privata dalla Grecia ai nostri giorni per arrivare a riflettere sul potere dell’arte per la coscienza individuale e collettiva e, quindi, comprendere meglio il Presente attraverso le modalità indagatorie della cultura. Lo chiamiamo Art Thinking perché l’approccio dell’arte ai processi della vita, delle imprese, delle istituzioni e della società in genere, nei millenni, ha dimostrato di essere il miglior dispositivo di attivazione dell’intelligenza emotiva. Questo evento è adatto ad un pubblico adulto, in quanto la natura strettamente concettuale delle riflessioni in atto potrebbe richiedere un linguaggio complesso, non accessibile ai più piccoli.
Ogni mese, offriamo alla città e ai viaggiatori la possibilità di partecipare a questi workshop dove coniughiamo la storia dell’arte con le installazioni negli hotel di Matera Alberga.
Il tema del workshop sarà LE ORIGINI DEL CONTEMPORANEO
Duchamp, il Concettualismo ironico e creativo, la sua influenza su società, industria, finanza e professioni. Le radici dell’arte contemporanea. L’opera di Dario Carmentano, dalla pittura alla Narrazione del Paradosso e ritorno.
A cura di Dario Carmentano e Francesco Cascino
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Consorzio Albergatori Matera
Sponsor
Matera Alberga
Vedi tutti gli eventi del progettoArt Thinking, 'Le origini del Contemporaneo'
3referente
Quando
Sab 22 Giugno 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Consorzio Albergatori Matera