Art Thinking, 'Passaggi e Paesaggi: Arte Pubblica, Qualità Urbana'
Accoglienza, incontro, convivenza. I tre valori fondanti del concetto di Matera Alberga declinati da sei artisti negli spazi di altrettanti hotel sparsi per la città. Installazioni e opere creano un ponte tra la civiltà rupestre e quella contemporanea.
Durante i workshop di ART THINKING del progetto Matera Alberga proiettiamo decine di immagini di opere d’arte pubblica e privata dalla Grecia ai nostri giorni per arrivare a riflettere sul potere dell’arte per la coscienza individuale e collettiva e, quindi, comprendere meglio il Presente attraverso le modalità indagatorie della cultura. Lo chiamiamo Art Thinking perché l’approccio dell’arte ai processi della vita, delle imprese, delle istituzioni e della società in genere, nei millenni, ha dimostrato di essere il miglior dispositivo di attivazione dell’intelligenza emotiva. Questo evento è adatto ad un pubblico adulto, in quanto la natura strettamente concettuale delle riflessioni in atto potrebbe richiedere un linguaggio complesso, non accessibile ai più piccoli.
Ogni mese, offriamo alla città e ai viaggiatori la possibilità di partecipare a questi workshop dove coniughiamo la storia dell’arte con le installazioni negli hotel di Matera Alberga.
Il tema del workshop sarà PASSAGGI E PAESAGGI: ARTE PUBBLICA, QUALITÀ URBANA. La rigenerazione urbana diventa rigenerazione umana. L’arte e l’architettura riscoprono la loro matrice comune e generano sviluppo territoriale e imprenditoriale, inclusione e innovazione sociale. Partendo dalle pratiche partecipative dell’arte pubblica. Così nasce Matera Alberga. La visione di Giuseppe Stampone nelle opere di Matera Alberga.
A cura di Dario Carmentano e Francesco Cascino.
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Consorzio Albergatori Matera
Sponsor
Matera Alberga
Vedi tutti gli eventi del progettoArt Thinking, 'Passaggi e Paesaggi: Arte Pubblica, Qualità Urbana'
3referente
Quando
Sab 19 Ottobre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Con il patrocinio
In collaborazione con
Consorzio Albergatori Matera