Opening
Presentazione del progetto “Costellazione, Il Cielo in una Stanza” con la partecipazione della Fondazione Matera Basilicata 2019 e l’Accademia di belle arti di Brera-Milano.
“Costellazione” è un'opera d’arte pubblica e permanente, che nasce da EXPO 2015, ed esplora, quindi, la suggestione della volta celeste, delle stelle, dell’acqua come elementi primigeni da cui tutto ha origine, ed insieme del viaggio come scoperta, anche dell’ignoto. L’opera d’arte è articolata e diffusa in diversi luoghi reali e nella virtualità della Rete; viene creata dai cittadini del mondo e rimane per sempre un segno tangibile, originale ed irripetibile. Dopo Milano con la realizzazione di Piazza Costellazione a Rho, “Costellazione”, arriva a Matera per l’anno di Capitale Europea della Cultura 2019 e nel 2020 sarà a Dubai.
A Matera “Costellazione” è “Il Cielo in una Stanza”. Per legare simbolicamente e visivamente Costellazione a Matera2019 verrà realizzato un cielo a mosaico, a terra, con il Carro Minore e la Stella Polare, con il rimando ai colori dell'Europa che sono distintivi di “Costellazione” da sempre.
Con il coinvolgimento dei cittadini permanenti, dei cittadini temporanei e degli studenti delle scuole in laboratori dedicati si realizzerà un mosaico di tessere firmate che comporranno il cielo di Matera 2019, ogni tessera sarà simbolo ed emblema di sogni, ricordi, speranze ed emozioni di quanti hanno partecipato.
Una volta che il cielo stellato con il Carro Minore e la Stella Polare sarà completato con tutte le tessere firmate, la firma delle tessere potrà comunque continuare, così che ogni visitatore possa portare a casa, in Italia, in Europa e nel Mondo, una parte dell'opera, una parte di “Costellazione”. Una parte di Matera2019!
Costellazione, Il Cielo in una Stanza
18referente
Quando
Ven 19 Luglio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti