Cremonia di apertura al giardino di comunità
Nella settimana compresa tra il 22 e il 27 Luglio 2019, il gruppo di architetti e paesaggisti torinesi OrtiAlti ha lavorato sul giardino di comunità di Rionero in Vulture all’interno della Villa comunale Pennella, insieme alla Proloco di Rionero, Arci Rionero e i giovani migranti, nonché i bambini del Centro Estivo Bambini in Fiore gestito dall’associazione Vulcanica e con il CEAS Vulture, per il progetto Gardentopia di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Il progetto utilizza tre principali elementi - legno, pittura e vegetazione - combinandoli per creare soluzioni spaziali diverse, che trasformano alcune parti del giardino rendendole più gradevoli, fruibili o semplicemente diverse, ri-connotate.
Domenica 28 Luglio alle ore 19,00 si inaugurerà il giardino di comunità di Rionero, con una grande festa che coinvolgerà tutta la comunità di Rionero che in questi giorni ha fortemente collaborato nel progetto. Jam session e dj set, radio animeranno la festa.
Saranno presenti:
Fondazione Matera Basilicata 2019
Comune di Rionero
CEAS Vulture
Pro Loco Rionero
Arci Rionero
Ass. Vulcanica - Bambini in Fiore
Associazione Culture Swing
Radio Vulture
Associazione Terra Amara
Associazione Le Monadi
Gardentopia è il progetto di Matera2019 sulla cultura del verde e la cittadinanza attiva ibridati dall’arte contemporanea: un’utopia verde che trasforma i giardini in luoghi di comunità accessibili a tutta la cittadinanza, con il coinvolgimento di 18 artisti coordinati dalla curatrice Pelin Tan che lavoreranno su 32 giardini di comunità diffusi in tutta la regione.
Gardentopia
Vedi tutti gli eventi del progettoInaugurazione del giardino di comunità di Rionero in Vulture
4Quando
Dom 28 Luglio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti