inaugurazione della mostra a cura di Navine G.Khan-Dossos e James Bridle
Inaugura presso Cava Paradiso la mostra Il paese di Cuccagna, quarto appuntamento di I-DEA, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019.
Nella letteratura medievale, il paese di Cuccagna è un luogo mitico di abbondanza, una realtà alternativa in cui la durezza della vita contadina viene sostituita dalla sovrabbondanza. Il pane cresce sugli alberi, i grappoli d’uva sono appesi con le salsicce e piove vino dal cielo. È anche la terra del Carnevale, il mondo capovolto, dove vengono abbattuti i confini di classe e genere; dove le suore frustano l'abate, il padrone di casa pulisce le scuderie e il pazzo è re per un giorno.
In Italia, la terra di Cuccagna è conosciuta come il paese di Cuccagna, e fa eco fino ad oggi nelle tradizioni del Matrimonio degli Alberi (Il Maggio e la Cima), il palo della cuccagna unto, sormontato da prelibatezze, e l'albero della vita che cresce dal dorso dei Cucù a Matera.
Il paese di Cuccagna è una mostra che attinge all'antico, al vivente e al futuro. Animati dallo spirito di Cuccagna, i curatori hanno riunito piante antiche e falsi contemporanei, documentari prebellici e moderni successi, cornamuse e satelliti, scienza e rituali, con l’intento di mostrare i molteplici modi in cui la ricchezza del presente immette nuova vita nel passato.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Link utili
HASHTAG: #ideamatera, #matera2019, #openfuture
Opening - Il paese di Cuccagna
2referente
Quando
Ven 18 Ottobre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle scuole, Adatto a pubblico di settore
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
Link utili
HASHTAG: #ideamatera, #matera2019, #openfuture