Rassegna internazionale sul libro d'artista
Lo Studio Arti Visive presenta dal 6 al 15 settembre 2023 nello spazio espositivo di via delle Beccherie n.41 una rassegna internazionale sul libro d’artista.
Saranno esposte circa sessanta opere di artisti del Novecento italiani ed internazionali (Fontana, Vedova, Cavellini, Bentivoglio, Miccini, Dorfles, Lucini, Maggi, Paladino, Pomodoro, Munari, Beuys, Kalczyńska Scheiwiller solo per citarne alcuni) provenienti dall'archivio dello Studio stesso nonché da collezioni private di amici e collaboratori.
L'evento, che si inserisce nell'ambito della rassegna “Libri in terrazza” in programma dal 7 al 10 settembre, si svolge in concomitanza anche con la VI Biennale del libro d’artista (curata da Giovanna Donnarumma e Gennaro Ippolito) che si tiene dal 3 al 24 settembre a Procida, Capitale Italiana della Cultura 2023.
Info aggiuntive
Il libro d'artista, prodotto spesso in poche copie, curato come fosse un unicum ed un oggetto prezioso, “risponde al bisogno – come scrive Eugenio Miccini - di manifestare una creatività che non si appaga di altre modalità espressive, né le sostituisce...tra le sue virtù c’è quella del maneggiare, del manipolare il libro, di controllare anche fisicamente ciò che si vuole iscrivere o figurare” proiettandosi “in una vicenda sinestetica, multicodice, plurilinguistica come è oggi condizione e destino non solo dell’arte ma anche della comunicazione sociale”.
LIBRO D'ARTISTA
0referente
Quando
da Mer 06 Settembre 2023
a Ven 15 Settembre 2023
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti