Gioco di investigazione
In occasione della Domenica al Museo del 1 ottobre, il Museo nazionale di Matera organizza, in collaborazione con l’APS Giallo Sassi, il gioco di investigazione “I segreti del Museo”. I partecipanti diventano detective per riscoprire la storia delle sedi del Museo, dei personaggi legati a questi luoghi e dei i tesori artistici e archeologici in essi custoditi.
Attraverso una serie di prove ed enigmi risolti con l’osservazione di dettagli in reperti, opere d’arte e affreschi, i detective dovranno ottenere dai personaggi storici varie corrispondenze epistolari e ricostruire la cronologia di un giallo.
È possibile partecipare al gioco a partire dai 10 anni, formando delle squadre di minino 2 e massimo 7 giocatori. Appuntamento alle ore 10:00 all’ingresso di Palazzo Lanfranchi.
Per iscrizioni è possibile inviare una mail all’indirizzo mn-mt.comunicazione@cultura.gov.it
TRAMA DEL GIALLO
Matera, 1911. Mentre il Deputato Domenico Ridola è intento a spostare la sua raccolta archeologica dai quattro ambienti del Regio Liceo presso l’ex convento di Santa Chiara, ritrova, nella Biblioteca alcune lettere di Giovanni Pascoli a Nicola Festa, uno dei suoi alunni preferiti, con cui vi era rimasta una certa intesa. Giovanni Pascoli infatti, durante i suoi due anni di insegnamento al Regio Liceo, aveva avuto, dal Preside del tempo, prof. Francesco di Paola il compito di inventariare e riordinare la ricca Biblioteca. Tra le varie lettere Pascoli gli rivela di una scoperta sconcertante! Tra i documenti più antichi della biblioteca, ha ritrovato della corrispondenza della prima metà del ‘700, chiusa all’interno di un fascicolo “particolare”. La corrispondenza risale in particolare al periodo 1738/1742, anni in cui erano attivi in città il Seminario Diocesano post Tridentino (presso Palazzo Lanfranchi), il Monastero claustrale delle Clarisse Cappuccine (presso Museo Archeologico “D. Ridola” ).
“I segreti del Museo”
0referente
Quando
Dom 01 Ottobre 2023
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti