WOMAN mostra d'arte 4^edizione 2024
Il progetto WOMAN è nato nel 2021 con la sua prima edizione, e da allora ha rappresentato un'importante piattaforma per artisti di diverse provenienze. Nel corso degli anni, ha visto la partecipazione di artisti storici, che non si sono persi un'edizione, accanto ad altri saltuari e, quest'anno, a un numero significativo di nuovi artisti, tra cui talenti internazionali, sia affermati che emergenti.
WOMAN è un tributo alla Donna in tutte le sue sfaccettature: musa, guerriera, creatrice, spirito libero. Ogni Opera qui presente porta con sé un pezzo della sua storia e della sua essenza.
Opere che evocano la capacità delle donne di affrontare sfide e trasformare l'ordinario in straordinario. Altre, che esplorano l'essenza della femminilità attraverso miti, stagioni e simboli, altre ancora, ci ricordano la capacità generativa e l'eterna forza interiore che definiscono ogni donna.
Gli Artisti coinvolti in questa edizione hanno saputo trasmettere, con sensibilità e maestria, il significato universale della donna. Le loro opere sono simboli di resilienza, sogni e vita. È un viaggio creativo che mette al centro la figura femminile, con opere che spaziano dalla scultura alla fotografia, dall'arte digitale alla pittura, la maggior parte delle quali è rappresentata proprio da dipinti. E grazie a voi, artisti, che WOMAN continua a crescere, evolversi e ispirare, trasmettendo messaggi di forza, bellezza, libertà e riflessione. Anche le mie due opere, nate da questa ispirazione, si inseriscono in questo dialogo collettivo, affiancandosi alle voci di tanti altri artisti e alla magia di Matera, la città che ci accoglie e che da sempre risveglia sogni e creatività.
La nostra arte non solo illumina questo spazio, ma invita ogni visitatore a guardare oltre, ad esplorare nuovi orizzonti e a scoprire nuove forme di espressione e consapevolezza.
Sono onorata di condividere questo percorso con artisti straordinari. Un ringraziamento speciale va anche alla Presentatrice Magda Fanelli, la cui collaborazione continua è sempre preziosa, e al critico prof. Michele Murgese, che con le sue osservazioni ha saputo dare ulteriore profondità al progetto.
Antonella D'Ecclesiis
Info aggiuntive
Dal 12 Ottobre al 19 Ottobre 2024, presso le prestigiose sale della galleria Ipogeo della Casa Cava, “Centro per la Creatività”. Galleria situata nei Sassi di Matera, Patrimonio Mondiale UNESCO, con inaugurazione dell’evento sabato 12 Ottobre ore 16:00. Durante i giorni di esposizione saranno organizzati performance
e/o dibattiti e incontri con ospiti vari. Possibilità di partecipare in VideoEsposzione.
Sezioni e misura
La mostra prevede l’esposizione di opere di arti visive nelle categorie di: pittura, scultura, fotografia, arte digitale, installazioni, ecc...
Per le opere pittoriche e fotografiche si può concorrere con la misura massima di cm 100x100, presentate preferibilmente senza cornice, provviste già di attaccaglie.
Le opere scultoree e le installazioni saranno accuratamente valutate singolarmente al fine di trovare una idonea collocazione. Possibilità di partecipare in VideoEsposizione.
L’evento è curato dall’ art Promoter Antonella DEcclesiis, pittrice e gallerista Top Artist, con il patrocinio della Città di Matera.
Tutti gli artisti selezionati riceveranno Attestato di merito e partecipazione e copia omaggio del catalogo d’arte della manifestazione.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
mostra d'arte
Vedi tutti gli eventi del progettoWOMAN mostra d'arte
0referente
Quando
da Sab 12 Ottobre 2024
a Sab 19 Ottobre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio