Corpo Cittadino
Dopo la prima sessione di lavoro svoltasi a Dicembre Daniele Ninarello torna anche a Gennaio con ''CORPO CITTADINO'', il laboratorio di Azioni Coreografiche a cura di Daniele Ninarello, in programma dal 7 al 12 Gennaio presso il Laboratorio di Restauro del Polo Museale della Basilicata, nostro partner nel Progetto Matera Città Aperta, di cui il laboratorio è parte.
Per chi non ha seguito la precedente sessione di lavoro organizzata dal 15 al 20 Dicembre vi raccontiamo di cosa si tratta:
in occasione di Matera Città Aperta, un progetto di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 co-prodotto da IAC Centro Arti Integrate e Fondazione Matera 2019, ospiteremo Daniele Ninarello, coreografo e danzatore, che realizzerà un laboratorio per la costruzione di azioni coreografiche che entreranno a far parte dello spettacolo.
Il laboratorio approfondisce i temi di lavoro centrali su cui si realizzerà la produzione: la relazione con il limite, la relazione con il potere, la menzogna.
Il limite inteso come separazione fisica e materiale ma anche come separazione non visibile; il potere inteso come forza che tutto attrae a sé, che tutto assorbe e rende schiavi; la menzogna, grande piaga della contemporaneità, che riesce a nascondere persino le più esplicite verità attraverso meccanismi di persuasione e influenza sociale.
L’indagine che verrà portata avanti durante le giornate di lavoro cercherà di mettere in luce il rapporto tra i temi affrontati e i cittadini, intesi come corpo unitario della città, che lascia tracce e che si reinventa ogni volta nel suo fare politico come azione creativa.
La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti, professionisti e non, e a chiunque abbia dai 10 ai 100 anni.
Per partecipare basta mandare una mail a organizzazione@centroiac.com entro il 7 Gennaio.
Vi verranno forniti tutti i dettagli su orari e modalità di partecipazione.
per informazioni
mail: organizzazione@centroiac.com
tel: +39 3204516575
Laboratorio libero e gratuito
Daniele Ninarello, dopo aver frequentato la RDA, danza con coreografi e con musicisti e compositori di fama internazionale. Dal 2007 presenta le sue creazioni in diversi festival nazionali e non. Dal 2010 le sue produzioni entrano a far parte della rete Anticorpi XL in Italia e all'estero grazie ai progetti Les Reperages e Dance Roads. Kudoku, realizzata insieme al musicista Dan Kinzelman, ha debuttato alla Biennale Danza 10, ed è tra i progetti selezionati per AEROWAVES TWENTY17, NID Platform e il Rencontres Chorégraphiques Seine-Saint-Denis Francia. STILL, la nuova produzione, ha vinto il Premio Prospettiva Danza 2016. Il progetto più ampio “STILL Body Experience with Digital Brain” è tra i vincitori del bando ORA! linguaggi contemporanei _ produzioni innovative” della Compagnia di San Paolo”.
MATERA CITTÀ APERTA
TEMA DEL DOSSIER DI MATERA 2019: UTOPIE E DISTOPIE
Co-produzione IAC Centro Arti Integrate e Matera 2019
Matera Città Aperta indaga e sperimenta il tema del limite, inteso come separazione fisica e materiale ma anche come separazione non visibile.
Il limite è legato a questioni quali la diversità, la divisione, la costruzione di barriere, l’esercizio del potere, ma anche l’accessibilità, l’inclusione, la partecipazione, l’abbattimento e il superamento di confini.
Il progetto nasce dall’incontro tra organizzazioni provenienti da Italia, Inghilterra e Tunisia e ha coinvolto gruppi di cittadini durante fasi aperte di laboratorio.
Matera Città Aperta è uno spettacolo costruito ad episodi che si sviluppa nell’arco di una settimana, in un crescendo di intensità scenica e suggestioni.
Nella piazza principale viene tracciata una linea che divide la città in due parti. Nei giorni successivi la separazione diventa materiale, crescendo man mano fino a trasformarsi in un limite invalicabile, un muro che racconta le contraddizioni in cui viviamo: da una parte una dimensione iperconnessa, che mette in comunicazione luoghi e persone distanti, dall’altra una realtà sociale che ci pone sempre più di fronte a separazioni e disuguaglianze.
Il 2019 è il trentesimo anniversario dalla caduta del Muro di Berlino, l’anno in cui l’Inghilterra esce ufficialmente dall’Unione Europea e in cui si alzano nuovi muri per difendere vecchi confini, dal corridoio umanitario nei Balcani, al nuovo muro tra Messico e U.S.A.
Celebriamo questi eventi coinvolgendo la città in una provocazione distopica, con l’intento di costruire, nel tempo, nuove visioni utopiche.
In collaborazione con
Link utili
HASHTAG: #MCA, #MateraCittàAperta, #IACTeatro, #IACDanza, #Matera2019
Corpo Cittadino
0Quando
da Lun 07 Gennaio 2019
a Sab 12 Gennaio 2019
Dove
Laboratorio di Restauro della Soprintendenza della Basilicata
Via della Tecnica, 75100 Matera, MT, Italia Matera (MT)
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore
SOSTENUTO / PATROCINATO
In collaborazione con
Link utili
HASHTAG: #MCA, #MateraCittàAperta, #IACTeatro, #IACDanza, #Matera2019