Natura, cultura, produzione, società
Come possiamo esplorare le possibilità di convivenza tra tre diverse specie viventi in modo che possano creare una possibilità di futuro e di coabitazione, ad ogni costo?
L’Open Culture Festival, dedicato al tema della cultura come motore orizzontale della società contemporanea, al centro del dossier di Matera 2019, prende il via sabato 7 dicembre presso la Serra del Sole a Matera con la conferenza internazionale “Open Future – The Conference” organizzata in collaborazione con Business International (divisione Fiera Milano Media – Gruppo Fiera Milano), con il coordinamento di Carlo Antonelli, giornalista e CEO di Fiera Milano Media.
La conferenza proverà a rispondere alle domande sul futuro della produzione culturale e sulla sua relazione con i principali temi del dibattito culturale contemporaneo: il rapporto tra uomo, natura, arte e medicina, dall’homo sapiens all’uomo cyborg ridisegnato da strutture sintetiche e dati.
Coordinamento di Carlo Antonelli
Interventi di:
Paola Antonelli
Carolyn Christov-Bakargiev
Roberto Battiston
Federico Campagna
Ilaria Capua
Emanuele Coccia
Victoria Delgado
Ida Dominijanni
Bettina Korintenberg
Armin Linke
Andrea Lissoni
Stefano Mirti
Matteo Pasquinelli
Francesco Urbano Ragazzi
Lista completa degli speaker e relative bio sono consultabili sul sito ufficiale http://www.openfutureconference.it/Speakers
**ATTENZIONE: Non sarà possibile raggiungere il luogo dell'evento con i propri mezzi. Sarà attivo servizio navette straordinario Matera Centro-Cava del Sole.
Il servizio navette non è tratta ordinaria e richiede per questo l'acquisto del biglietto (€0,80 a persona a tratta se acquistato preventivamente, €1,50 se acquistato direttamente sul mezzo).
Orario di partenza da Stazione Centrale a Cava del Sole alle h 17:45.
Ritorno da Cava del Sole a Stazione Centrale con sosta a Villa Longo: a fine evento fino ad esaurimento dei passeggeri.
Per i disabili sarà previsto un ingresso prioritario e un parcheggio dedicato (massimo 5 posti), a cui potranno accedere solo i mezzi in possesso di regolare contrassegno. Gli eventuali altri veicoli che trasportano disabili potranno arrivare fino alla Cava del Sole e lasciare il passeggero, sempre mostrando regolare contrassegno, ma dovranno poi parcheggiare il veicolo nei pressi del Cimitero. A supporto degli accompagnatori dei disabili sarà disponibile un presidio dedicato.
È consigliabile inviare una mail all'indirizzo passaporto@matera-basilicata2019.it
segnalando la targa del veicolo da autorizzare, nome e cognome del conducente e del passeggero disabile.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019
OPEN FUTURE - THE CONFERENCE
4referente
Quando
Sab 07 Dicembre 2019
Costo e Target
A pagamento
Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Programma ufficiale di Matera 2019