Giochi seri per la collaborazione di squadra
#play14 è un evento internazionale dedicato al serious gaming.
Dal 2016, Agile Reloaded ne organizza l’edizione italiana che, dalla consueta sede di Milano, si sposta nel 2019 sui colli bolognesi.
Ma che cosa è il serious gaming e in cosa consiste l’edizione principale di #play14?
In questo incontro faremo un assaggio delle tematiche del “gioco serio” e delle modalità con cui le viviamo al #play14.
Il gioco è un invito alla libertà e rappresenta, anche negli adulti, una chiave per la creatività. Per questo il gioco sta sempre più diventando uno strumento per imparare, capire e insegnare. Grazie al serious gaming è possibile affrontare temi di team building, analisi retrospettiva, apprendimento, modellazione, problem solving e molto altro ancora.
Durante questo #miniplay14 a Matera, con un approccio estremamente informale, divertente e stimolante, i partecipanti faranno una “degustazione” delle tematiche e dei metodi tipici del serious gaming
Antonio Fazio - Agile Coach - Facilitatore #play14
BIO
Mi definisco un fresco amante dell’agilità, affascinato dalle metodologie apprese ed entusiasta nello scoprirne di nuove.
Faccio del primo valore del manifesto “persone ed interazioni prima di processi e strumenti” la mia stella polare nel mezzo del mio viaggio professionale, che da poco mi vede apprendista nell’arte dell’ "agile coach”.
Cerco di non dimenticare però l'importanza di quello che deve essere prodotto per l'utente finale, software funzionante o un prodotto/servizio che abbia la qualità richiesta.
Amo perdermi per le strade di Barcellona, il ponentino che mi accarezza il viso, il rumore dei tacchetti delle scarpe da calcio prima dell’entrata in campo e la relazione sentimentale che ebbero i miei nonni materni.
Antonio Fazio LinkedIn Profile
Raffaele Sacco - Scrum Master - Host Miniplay14 Matera
BIO
In famiglia mi chiamano l'Australiano perche' alcuni anni fa ho deciso di traferirmi nella terra dei canguri.
Down Under ho avuto la fortuna di conoscere persone meravigliose che mi hanno dato la possinbilita' di crescere professionalmente ma sopratutto umanamente abbracciando la filosofia Agile e i suoi frameworks.
Credo fermamente che con il gioco possiamo imparare concetti importanti e trasferirli nell'ambito lavorativo e personale ed e' per questo che ho voluto promuovere un assaggio di #play14 a Matera.
Le citazioni che hanno accompagnato il mio cambiamento sono in ordine:
"Se dai cose belle al Mondo, il Mondo ti da cose belle"
"Non perdo mai, o vinco o imparo"
"Sbagliare e' necessario!"
Nuoto 2 km al giorno. Neofita dello Yoga e amatore di Beach Vollayball. Mi piace circondarmi di persone interessanti con le quali condividere momenti ed esperienze.
Sponsor
#MiniPlay14
1Quando
Sab 04 Maggio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto agli adulti