Cultura agente di trasformazione e rigenerazione dei territori
Il progetto europeo, disegnato con grande lungimiranza nel secolo scorso, attraversa oggi uno dei momenti più complessi. 70 anni di Comunità economica, 25 di mercato unico, e 20 di moneta unica sono il positivo bagaglio di un’Europa che deve ora confrontarsi con un contesto politico, storico, culturale e sociale profondamente diverso rispetto a quello in cui aveva preso vita.
La violenta crisi globale finanziaria ed economica degli ultimi anni ha innescato un processo involutivo del progetto europeo senza pari prima d’ora. La visione europea di Altiero Spinelli e Jean Monnet sembra ancora più lontana di sempre, sembra sfaldarsi sotto i colpi di rinnovati egoismi nazionali e miopie di chi guarda all’oggi e non al futuro.
E’ il momento di rinsaldare e riscoprire quel senso di comunità e di appartenenza, alla base della tenuta della visione comunitaria.
Un’Europa che pur attualizzata e riformata per rispondere alle sfide imposte dai nuovi scenari geopolitici, rispetti i valori fondanti originali è l’unica risposta possibile per gli Stati membri. L’Europa rimane la solida base su cui costruire il futuro.
E’ una sfida che potrà e dovrà trasformarsi in un’ opportunità per dare origine a una nuova Europa che trovi nella cultura e nella cultura industriale il collante necessario per trasformare in asse vincente la ricchezza delle diverse identità.
Il convegno sarà l’occasione per: esplorare le molteplici declinazioni della cultura, partendo dalle esperienze in alcuni dei Paesi che hanno più marcatamente contribuito alla costruzione dell’Europa odierna; illustrare quale è il valore della cultura e la sua capacità di generare prodotti, in termini di beni e servizi; esplorare, dando voce ai protagonisti del nostro tempo, la forza coesiva della cultura nella costruzione del futuro di un’Europa migliore da consegnare ai futuri cittadini europei.
CULTURA, COMUNITA', IMPRESA: I VALORI DELL'EUROPA
0Quando
Sab 21 Settembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti