Il percorso lungo la Regina Viarum, da NordOvest verso SudEst nelle Puglie, conduce ad un altro importante centro di sosta per viandanti, pastori e greggi, testimone della tradizione millenaria dei trappeti e della storia locale. Stiamo parlando di Tenuta Parco di Stalla in agro di Palagianello, un luogo in cui è la storia ad averne disegnato le odierne architetture.
Fu sede di un abitato apulo con annessa necropoli e successivamente, in epoca romana, fu taberna sull’antica via Appia dove si poteva far tappa per mangiare e dormire e trovare acqua e biada per i cavalli.
Tenuta Parco di Stalla testimonia, inoltre, il buon adattamento dell'uomo all'ambiente circostante. La fabbrica della masseria è infatti composta da più blocchi edificati nel corso dei secoli; quello centrale è composto dalla cosiddetta "costruzione" e da un frantoio ipogeo, entrambi scavati nella roccia e risalenti al XVI - XVII secolo.
Domenica 18 novembre potremo visitare tali strutture e lo jazzo (ovile) - a comparti multipli e addirittura a due piani - il museo della civiltà contadina e partecipare ai laboratori di pratica e conoscenza dell'olio con degustazione finale.
UNA SOSTA TRA IL GUSTO E LA STORIA
1Quando
Dom 18 Novembre 2018
Costo e Target
Gratuito