le vie del vino e dell'olio
Dopo il successo di Matera, l’evento continua con altre belle puntate.
Si avvicinano i due week-end all’insegna della scoperta degli itinerari del vino e dell’olio: il, 9, 10, 16 e 17 marzo saranno giornate ricche di cultura, storia natura e gusto.
Vi saranno numerose attività messe a disposizione gratuitamente dal Gal che si è aggiudicato il bando dell’assessorato al turismo che punta a valorizzare luoghi, prodotti e tradizioni.
Di seguito il dettaglio di come si svolgerà l’escursione della giornata del 9 marzo, dedicata agli itinerari del vino.
Si inizierà il percorso Passeggiata in campagna alla scoperta dei vigneti di Primitivo di Manduria DOP ad Uggiano Montefusco (frazione di Manduria) - località Bagnolo, ore 9:30.
Il link qui di seguito indicato vi segnala le coordinate geografiche del punto di incontro: https://goo.gl/maps/fucY194juPK2.
Qui verrà effettuata la registrazione dei partecipanti con contestuale consegna di biciclette ed audio guide.
Si potrà alternativamente scegliere di effettuare il percorso a piedi oppure in bici; queste ultime saranno fornite dagli organizzatori ed il percorso sarà ben tracciato da apposita segnaletica.
Una guida turistica accompagnerà i partecipanti che decideranno di aderire al percorso a piedi spiegando nel dettaglio tutti gli elementi della ruralità.
Seguirà una visita all’interno di un'antica masseria (Masseria Le Fiatte) a Manduria - località Bagnolo nella quale si allestiranno laboratori attivi volti alla conoscenza (attraverso i 5 sensi= osservando, annusando, toccando, degustando) dei prodotti tipici e del loro utilizzo nella cucina tradizionale locale ed anche un laboratorio didattico per bambini sul mondo della cucina e dell’educazione alimentare.
Poi si effettuerà, presso Masseria Bagnolo una sosta merenda offerta dagli organizzatori; la stessa sarà a base di prodotti tipici locali.
Al termine del percorso vi sarà la degustazione guidata di vini a Manduria c/o il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria.
L’attività si concluderà entro le ore 13:00
Quanto alla mattina di domenica 10 l'attività prevista consiste nell' organizzazione di un tour (con un Pullman messo a disposizione dagli organizzatori) al fine di effettuare delle visite guidate all'interno delle aziende produttrici di vino di Manduria aderenti all'iniziativa, con annesse degustazioni al loro interno, dei vini di loro produzione.
E' inoltre prevista una visita guidata nel Museo della Civiltà del Vino Primitivo, il quale trova la sua collocazione all'interno del Consorzio Produttori vini di Manduria.
Nel tardo pomeriggio è prevista un'altra degustazione/esposizione di vini; la stessa avrà luogo nel chiostro della sede del Municipio di Manduria.
Quanto alla giornata del 16 Marzo, questa sarà dedicata agli itinerari dell’olio. Si effettueranno percorsi a piedi o in bici nella Zona Monte della Marina ad Avetrana con le stesse modalità di cui al percorso del 9 Marzo.
Domenica 17 si parte con il tour nel mondo dell’olio extravergine di oliva. Un percorso tra il Museo dell'olio di Sava, ricco di strumenti degli antichi mestieri, e i frantoi ipogei di Avetrana con visite guidate. Inoltre escursioni negli oleifici.
Per maggiori dettagli si rimanda alle novità che verranno pubblicate sui nostri canali (Facebook: alla pagina Gal Terre del Primitivo, sull’app: vivileterredelprimitivo.it e sul nostro sito: www.galterredelprimitivo.it).
La partecipazione all’evento è completamente gratuita.
La prenotazione è obbligatoria.
Per le adesioni contattare i numeri: 347/6046698 e 333/3336148.
In collaborazione con
Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
Fondazione Matera 2019
Link utili
HASHTAG: #weareinpuglia, #InPuglia365
PASSEGGIANDO TRA I FILARI
15Quando
Sab 09 Marzo 2019
Dom 10 Marzo 2019
Sab 16 Marzo 2019
Dom 17 Marzo 2019
Costo e Target
Gratuito
SOSTENUTO / PATROCINATO
In collaborazione con
Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria
Fondazione Matera 2019
Link utili
HASHTAG: #weareinpuglia, #InPuglia365