Particolari
Maurizio Galimberti | San Nicola reMade
L'idea di questo progetto è nata nel 2013, quando Maurizio Galimberti ha realizzato un mosaico di Polaroid ad un antico ritratto di mio nonno.
Guardando il risultato incredibile del lavoro di Maurizio Galimberti, il modo in cui quel dipinto aveva preso vita, ho immaginato cosa un grande maestro come lui sarebbe stato capace di creare lavorando a un soggetto meraviglioso come il ciclo di affreschi del Cappellone di san Nicola... Maurizio ha guardato quegli affreschi con una luce particolare nei suoi occhi.
Poche settimane dopo il progetto reMade era iniziato, ho recuperato sul mercato statunitense le ultime 6000 pellicole Polaroid rimaste dopo varie alchimie e 4 anni di lavoro il progetto ha visto la luce, il risultato è veramente qualcosa di straordinario
Alberto Marcelletti, ideatore del progetto
Il bravo e apprezzato Maurizio Galimberti, noto e riconosciuto per la propria intonazione con la fotografia a sviluppo immediato, è un autore che si rivolge al mondo dell’arte, ma influisce e incide anche in quello fotografico, contribuendo con la propria azione al luminoso viaggio del linguaggio fotografico. Le sue immaginifiche opere costituiscono un elemento epocale della creatività fotografica dei nostri giorni. Una creatività fotografica, va detto e ribadito, che non si esaurisce nell’effimero contemporaneo, ma inciderà ancora molto e a lungo, avanti nel tempo. Ne siamo più che convinti!
Nel suo tanto fare-fotografia, sempre in concentrazione di intenti, mai in compulsione incontrollata, Maurizio Galimberti realizza avvincenti e convincenti progetti, che si indirizzano -di volta in volta- a luoghi e ambienti (tanti gli esempi) e che, in coerenza interpretativa, si concentrano su situazioni e frangenti... soprattutto d’arte radicata indietro nella nostra millenaria cultura (altrettanti gli esempi).
In questo secondo passo, il convincente San Nicola reMade è un progetto fotografico nel quale il talentuoso Maurizio Galimberti conferma l’unicità e autorevolezza della sua personalissima tecnica, che ci accompagna in un racconto spirituale di grande splendore e coinvolgimento. Un mosaico di istantanee per rappresentare la bellezza, i dettagli e i colori degli affreschi trecenteschi, recentemente attribuiti a Pietro da Rimini e presenti nella Basilica di San Nicola da Tolentino, in provincia di Macerata.
Unico nella Storia della Fotografia, comunque la si consideri e conteggi, il progetto, nato nel 2013 e allungatosi avanti nel tempo, si segnala anche come momento di svolta (tecnica) nel percorso cronologico del suo linguaggio: qui sono state utilizzate le ultime seimila pellicole polaroid integrali rimaste (all’indomani della dismissione della loro produzione) e quattromila pellicole Impossible (all’alba, per così dire, di un nuovo cammino della fotografia a sviluppo immediato). Lo svolgimento del progetto è altresì unico, in continuazione di considerazioni, per aver utilizzato anche uno dei quattro apparecchi Polaroid Giant Camera 20x24 pollici (50x60cm!) esistenti al mondo, per fotografia a sviluppo immediato ad altissima definizione.
Oltre novemila scatti in quattro anni, che ricostruiscono, attraverso una chiave estetica fortemente emozionale, un percorso storico-religioso che -seppure frammentato negli innumerevoli tasselli che compongono i mosaici fotografici- racchiudono la chiave per una più profonda esplorazione degli affreschi, mostrando agli altri una rappresentazione oltre l’apparenza a tutti visibile. Da e con Giacomo Leopardi: «L’anima si immagina quello che non vede». Magia ed efficacia della Fotografia, prodigiosa combinazione di regole logiche e frequentazioni arbitrarie (volontarie e consapevoli).
La composizione di una miriade di tasselli, in combinazione raffigurativa, sapientemente ricercata da Maurizio Galimberti, che -a ragione!- si autodefinisce “Instant Artist”, e la ricerca puntuale di ritmo e movimento nell’allestimento dei suoi Mosaici fotografici offrono all’osservatore una nuova visuale prospettica di grande bellezza.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
organizzato da
Cine Sud Srl
Co-organizzatori
Maurizio Rebuzzini
Antonello Di Gennaro
Francesco Mazza
Link utili
HASHTAG: #COSCIENZADELLUOMO, #MAURIZIOREBUZZINI, #FRANCESCOMAZZA, #ANTONELLODIGENNARO, #FOTOGRAFIAMATERA, #EVENTIFOTOGRAFIAMATERA, #MATERAEVENTS, #MAURIZIOGALIMBERTI, #UNIBAS, #, #GRAPHIA, #palazzoviceconte, #, #
San Nicola reMade
24Quando
da Gio 02 Maggio 2019
a Ven 24 Maggio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
organizzato da
Cine Sud Srl
Co-organizzatori
Maurizio Rebuzzini
Antonello Di Gennaro
Francesco Mazza
Link utili
HASHTAG: #COSCIENZADELLUOMO, #MAURIZIOREBUZZINI, #FRANCESCOMAZZA, #ANTONELLODIGENNARO, #FOTOGRAFIAMATERA, #EVENTIFOTOGRAFIAMATERA, #MATERAEVENTS, #MAURIZIOGALIMBERTI, #UNIBAS, #, #GRAPHIA, #palazzoviceconte, #, #