letture in libreria | musica e parole | laboratori di cammino
il 29 dicembre alle 18 nell’Open Space Apt di piazza Vittorio Veneto prevede la presentazione del libro I figli che non voglio (Mondadori) di Simonetta Sciandivasci. Dialogheranno con l’autrice Sabrina Colandrea e Francesco Di Taranto.
Una questione di prospettiva muove le fila del libro nel quale l’autrice si chiede che senso ha insistere a credere che l'unico modo per tenere in piedi il sistema sia procreare, anche laddove le donne - per la precisione una minoranza di donne quantificata dall'Istat nel 5 per cento - pur essendo nelle condizioni di fare figli, non li vuole? Rispetto al tema della maternità spesso vincono gli schematismi e le donne si trovano rappresentate o come vittime di un Paese in cui fare figli è un privilegio - la precarietà del lavoro, gli stipendi bassi, gli asili.
Una questione di prospettiva muove le fila del libro nel quale l’autrice si chiede che senso ha insistere a credere che l'unico modo per tenere in piedi il sistema sia procreare, anche laddove le donne - per la precisione una minoranza di donne quantificata dall'Istat nel 5 per cento - pur essendo nelle condizioni di fare figli, non li vuole? Rispetto al tema della maternità spesso vincono gli schematismi e le donne si trovano rappresentate o come vittime di un Paese in cui fare figli è un privilegio - la precarietà del lavoro, gli stipendi bassi, gli asili. Abbiamo scelto, come sempre, proposte che aprono a riflessioni e confronti spiegano gli organizzatori della rassegna Antonio Sacco, Sivana Kuhtz e Antonella Ciervo. Chiudiamo il 2022 con un riscontro che ha dimostrato quanto la parola, al centro del nostro progetto, diventi strumento di comunicazione e di crescita dei territori e delle persone. Il 2023 proseguirà concludono con lo stesso spirito, all’insegna di appuntamenti che guarderanno innanzitutto a ciò che libri e autori raccontano e descrivono ma anche e soprattutto alle emozioni che portano con sé.
Info aggiuntive
Piacere! Letture in libreria
Coordinato da Antonella ciervo, Silvana Kühtz e Antonio Sacco
ARTISTI
Annalisa Monfreda
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Arte Pollino
Atomic TV
Fondo Verri
Genes
Liceo Duni Levi
Materahub
Nature city lab
Noi Ortadini APS
Università degli studi della Basilicata
University of Lubljana
Quel che resta del bello | abitare poeticamente la città
Vedi tutti gli eventi del progettoPiacere! Letture in libreria | Simonetta Sciandivasci
0referente
Quando
Gio 29 Dicembre 2022
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
Annalisa Monfreda
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Arte Pollino
Atomic TV
Fondo Verri
Genes
Liceo Duni Levi
Materahub
Nature city lab
Noi Ortadini APS
Università degli studi della Basilicata
University of Lubljana