
Piacere! Letture in libreria
Nel cartellone del Festival della Parola 2025 Abitare Poeticamente la Città | Stàmina stories organizzato dall’associazione culturale Leggo quando Voglio – Poesia in Azione, in collaborazione con la Libreria Mondadori di Matera, un incontro che è un dialogo tra le due autrici Silvana Kuhtz e Silvia Parentini, con l’architetto Marco Laterza e letture poetiche dal libro, di Enrica Montrone.
Che cosa hanno in comune Architettura e Poesia?
Che cosa può fare la poesia per la città?
Le autrici, l’una ingegnera e poeta, l’altra architetta, stanno riflettendo da qualche anno sul fatto che a volte gli uni, gli architetti, hanno bisogno degli altri, i poeti. Il linguaggio tecnico del progetto si traduce in linee, prospetti, piante, e non sempre racconta la vita che c’è oltre i muri, la vita delle persone che abiteranno quegli edifici. E invece il poeta può farlo.
E da qui Silvana e Silvia hanno pensato di creare una collana di libri sperimentali, dal titolo Poeticamente Abitiamo-poesia per l’architettura, in cui mettono insieme proprio queste esigenze creative ed espressive.
Le case, le città, le piazze sono progettate da architetti e ingegneri. Raramente si pensa che questi tecnici abbiano qualcosa in comune con i poeti, perché prima di costruire devono progettare e prima di progettare devono avere un’idea (possibilmente ispirante). In pratica inventano mondi, e poi li fanno diventare realtà. Anche i poeti inventano mondi, guardano oltre, scoprono sentimenti ed emozioni, che sono realtà.
Il volume di cui parleremo racconta di presente e passato, città dolenti, aree degradate e da recuperare, ci interrogheremo sull’abitare la memoria, il presente e il futuro e sul come abitare per restituire umanità e poesia.
Info aggiuntive
SCEGLI VETTURE A BASSO CONSUMO. L’Associazione Culturale Leggo quando Voglio | Poesia in Azione ha da sempre, tra gli obiettivi, la cultura della sostenibilità. Per questo motivo la comunicazione di tutti gli eventi del Festival della Parola 2025 | Abitare poeticamente la città è attenta a tutti gli aspetti della tutela ambientale.
***
Festival della Parola | Abitare poeticamente la città, con il patrocinio del Comune di Matera, coordinato da LeggoQuandoVoglio | Poesia in Azione, partners: Mondadori Bookstore Matera, Nature-City Lab-Unibas, MateraHub, Liceo Duni-Levi, Scuola Pascoli, Noi Ortadini Aps, Arterìa, University of Ljubljana, Atomic TV, Genes, Arenz&Antich Editores.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Arte Pollino
Atomic TV
Fondo Verri
Genes
Liceo Duni Levi
Materahub
Nature city lab
Noi Ortadini APS
Università degli studi della Basilicata
University of Lubljana
Libreria Campus Bari
Abitare poeticamente la città
Vedi tutti gli eventi del progettoPoeticamente Abitiamo | poesia per l’architettura
0referente
Quando
Lun 25 Agosto 2025
alle h 19.00
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
In collaborazione con
Arte Pollino
Atomic TV
Fondo Verri
Genes
Liceo Duni Levi
Materahub
Nature city lab
Noi Ortadini APS
Università degli studi della Basilicata
University of Lubljana
Libreria Campus Bari