Laboratorio di scrittura collettiva
Il laboratorio osserva il modo in cui tendiamo allo stesso fine e cerca di creare la mappa sempre in farsi di un territorio (sia fisico che metafisico) comune: osserva il nostro modo di far fronte collettivo alla stessa domanda, alle stesse necessità; il nostro modo di creare spazi sicuri, sempre pronti ad allargare i propri confini.
Attraverso il movimento, un legame fisico (un filo rosso) e due domande, creeremo insieme lo spazio per un nuovo mondo: il centro, una missione comune; il perimetro, le nostre identità sempre in corso.
Che succede se ci allontaniamo dal centro e che succede se invece ci avviciniamo? Le nostre distanze reciproche si accorceranno o si allungheranno?
La convergenza porta in seno la possibilità di divergere, che non cancella il contatto, ce lo lascia osservare: ciascuna di noi legherà un’estremità del suo filo al centro, alla domanda comune; l’altra estremità potrà muoversi nello spazio e il suo unico limite sarà la lunghezza del filo. Il filo non mi lega direttamente all’altra, mi lascia la libertà di muovermi senza perdere il centro. Ma allontanarsi troppo, per esempio, significherebbe perdere di vista il proprio obiettivo; toccandosi, i fili potrebbero creare frizione, intrecci, o nodi: il modo in cui parliamo, quindi, il modo in cui ci muoviamo determineranno l’intensità e la forma dell’incontro, e ci mostreranno, forse, quand’è che siamo più vicine alla nostra missione.
Nel convergere non perderemo noi stesse, c’è abbastanza filo per tutte: ma come ci condizioneremo nello stesso campo, come ci cambierà il fatto di riconoscerci tendenti allo stesso fine?
In conclusione, avremo un manifesto del nuovo mondo, e una mappa dai confini che saranno sempre pronti a cambiare.
con Maria Allegretti
Maria Allegretti
Vive a Matera e cerca ogni giorno nuovi modi di guardare alle cose del mondo e narrarle. Con una formazione accademica in cinema e filosofia, si occupa di scrittura e narrazioni e si impegna in una pratica di ricerca artistica che rifletta sulle emozioni e sui mondi interiori, e su una possibilità di fare arte che diventi man mano più autentica e consapevole.
Info aggiuntive
Il laboratorio si svolge all'iterno di Nessuno Resti Fuori – Festival di teatro, città e persone.
La partecipazione al laboratorio è gratuita.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
Nessuno Resti Fuori - Festival di teatro, città e persone
Vedi tutti gli eventi del progettoEsercizi di convergenza: mondi nuovi
0referente
Quando
Mar 30 Dicembre 2025
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio