Cantautrice italiana
Rita Zingariello, cantautrice di origine pugliese.
Dal suo primo EP “È alba” del' 2008 Rita Zingariello è stato un vero e proprio tornado! Questi 11 anni di carriera sono stati caratterizzati da un’intensa attività di live e di premi e riconoscimenti da parte del pubblico e della critica.
Nel 2012 vince il Contest “Musica è” e nello stesso anno è tra i vincitori di Sanremo rock. Nel 2014 arriva il suo secondo lavoro discografico, “Possibili percorsi”, con la produzione artistica di Phil Mer; nel 2015 e 2016 è tra i finalisti e vincitori di vari Festival in Italia: Frequenze Mediterranee, Biella Festival, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International, UP, Festival dell’Alta Murgia, Red Bull Tour.
Apre, tra gli altri, i concerti di: Gino Paoli e Danilo Rea, Paola Turci, Mario Venuti, PFM. Nel 2017 diventa protagonista di un tour dedicato ai maggiori successi di Mogol, dove è lo stesso autore a volerla al suo fianco sul palco, come interprete e cantautrice.
Il 6 Aprile del 2018 esce "il canto dell'ape" che riscuote subito un enorme successo da parte dei giornalisti e delle radio. I primi tre singoli estratti dall'album restano nelle prime 30 posizioni della classifica della musica indipendente italiana per 8 mesi e "Ballo ferma" viene premiata tra le venti canzoni migliori del 2018 da All Music Italia.
Da Maggio 2018 ad oggi è impegnata in un intenso tour di presentazione del disco in tutta Italia. Nel frattempo, riceve menzioni al Premio InediTo, Salone del Libro di Torino, al Premio Pigro per Ivan Graziani, al Premio Peppino Impastato ed è vincitrice assoluta della prima edizione del Premio Pascoli.
**INFO E PRENOTAZIONI: +39 3495455873 / info@podus.it
Rita Zingariello
0Quando
Ven 24 Maggio 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti