Matinee in musica
15 dicembre ore 11:00
Museo Ridola, Matera
Matinee in musica
900 A CINQUE
Quintetto Aire
Fresche di premiazione nell’ultimo Concorso Lams, le straordinarie musiciste del Quintetto Aire saranno le protagoniste della prossima Matinee in musica presso il Museo Ridola di Matera.
Un programma complesso e raffinato che prevede autori del calibro di August Klughardt, Jacques Ibert, Raffaele Gervasio, Malcolm Arnold, Mathieu Lussier e Nino Rota.
Il Quintetto Aire è formato da cinque giovanissime musiciste: Marta Lorenza Grieco al flauto; Maria March Vázquez all’ oboe: Erminia Nigro al clarinetto; Ornella Bolognese al fagotto e Tiziana Malagnini al corno.
QUINTETTO AIRE
Il Quintetto Aire, quintetto di fiati, è una formazione tutta al femminile, composto da musiciste con ottima esperienza cameristica e orchestrale che alla grande esperienza concertistica, in Italia e all'estero, uniscono l'attività didattica e la passione per la divulgazione.
Ha realizzato diversi concerti ed eventi, in collaborazione con enti e istituzioni quali la Camerata Musicale Barese (Bari), la Fondazione Accademia Ducale - Centro studi musicali di Pietragalla (PZ), l'Associazione Musica Civica di Foggia, l'Associazione Connections di Pietrapertosa (PZ), i comuni lucani di Pietragalla, Satriano di Lucania, Acerenza e di Pietrapertosa.
Cavallo di battaglia del repertorio per i più piccoli, e non solo, è il celebre Pierino e il lupo di Prokofiev, nella versione per quintetto di fiati e voce narrante, che il Quintetto Aire ha più volte riproposto con grande successo anche attraverso la formula della lezione-concerto.
Nel 2023 il Quintetto Aire ha vinto il terzo premio alla London Intenational Music Competition per la categoria chamber music professional. Nello stesso anno risulta vincitore del primo premio assoluto per la sezione musica da camera (categoria senza limiti di età) al Concorso internazionale di musica Euterpe di Corato (BA) ed un premio ulteriore per la realizzazione di una produzione discografica.
Nel 2024 è risultato vincitore del primo premio al 24° Premio Lams Matera Edizione live 2024, e nello stesso concorso il secondo premio con borsa di studio per la realizzazione di concerti nella stagione concertistica 2024/2025 del Lams.
PROSPETTIVE MUSIC FESTIVAL 2024
Vedi tutti gli eventi del progetto900 a Cinque Quintetto Aire
1referente
Quando
Dom 15 Dicembre 2024
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti