Gezziamoci 2026
Il nonno paterno di Margitza, un violinista zingaro ungherese, gli insegnò a suonare il violino all'età di quattro anni. Anche suo padre suonava il violino con la Detroit Symphony Orchestra. In seguito, studiò pianoforte e oboe, per poi passare al sassofono tenore mentre frequentava la Fordson High School. Frequentò diverse università: la Wayne State University, il Berklee College of Music, la University of Miami e la Loyola University di New Orleans. Negli anni '80 fece tournée con Maynard Ferguson e Flora Purim e nel 1988 si trasferì a New York, dove suonò con Miles Davis.
Tra il 1989 e il 1991, Margitza pubblicò tre album per la Blue Note Records: Color, Hope e This Is New. Q Magazine descrisse Hope come "un disco morbido, etereo e piuttosto ricercato".
Nel corso della sua carriera ha registrato principalmente con altri musicisti, tra cui Eddie Gómez, Tony Williams, Bobby Hutcherson, Maria Schneider, McCoy Tyner e Chick Corea. Ha anche composto un concerto per sassofono e due sinfonie per orchestra.
Da quando si è trasferito a Parigi nel 2003, si è esibito con Martial Solal, François Moutin, Louis Moutin, Ari Hoenig, Franck Amsallem, Jean-Michel Pilc e Manuel Rocheman.
ARTISTI
Gianfranco Menzella sax tenore
Vito di Modugno organo
Fabio Accardi batteria
Rick Margitza, sax
Gezziamoci 2026
Vedi tutti gli eventi del progettoRICK MARGITZA QUARTET
0referente
Quando
Sab 29 Agosto 2026
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
ARTISTI
Gianfranco Menzella sax tenore
Vito di Modugno organo
Fabio Accardi batteria
Rick Margitza, sax
