Incontro con Bruno Tognolini
All'interno del Progetto ''EXTRA/ORDINARIO, la scuola si fa teatro'', il progetto di sperimentazione teatrale lanciato presso il Plesso Don Milani dell'Istituto Comprensivo Padre Giovanni Semeria, la scuola elementare che si trova all'interno del Quartiere Agna, accanto alla Chiesa di Sant'Agnese, incontreremo il 10 Marzo alle ore 11, in un incontro aperto al pubblico, l'autore Bruno Tognolini.
Bruno è un autore che definire per bambini è riduttivo tanto che di se stesso egli dice:
Sono uno scrittore per bambini, benché forse altrettanto letto, se non di più, dagli “adulti a loro vicini”.
Sarà un grande onore per la Città di Matera e soprattutto per l'innovativo progetto messo in atto, EXTRA/ORDINARIO ospitare un autore così poliedrico, che ci regalerà “Rime Vitamine. Uso e manutenzione della poesia nella vita dei bambini e di tutti”, una raccolta di poesie, scongiuri, spot pubblicitari, preghiere, slogan da stadio, filastrocche provenienti da tutti i dialetti e le lingue, registrate dall’autore in giro per le scuole dell’Italia multietnica.
Vi invitiamo a non mancare.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Di seguito una bio dell'autore:
Bruno Tognolini è nato a Cagliari, si è laureato al DAMS di Bologna, e ora, quando non è in viaggio per i mille incontri coi lettori, vive un po' a Bologna e un po' a Lecce.
Dopo i lunghi anni del teatro (opere con Vacis, Paolini, Baliani), ora lavora a tempo pieno come scrittore "per bambini e
per i loro grandi".
In televisione per quattro anni è stato fra gli autori de "L'Albero Azzurro"; è stato con Mela Cecchi ideatore e per undici anni fra gli autori de "La Melevisione" (RAI).
È autore di opere teatrali (alcune tuttora in circuito), di opere multimediali (come "Nirvana X-ROM", adventure game dal film di G. Salvatores); di canzoni (per la Melevisione, per il film "Storia di una gabbianella" di E. D'Alò, etc.); ha scritto racconti e rime "d'occasione" per riviste, libri, per gli usi e gli eventi più diversi (come le 470 filastrocche scritte in 11 anni di Melevisione).
Ma il suo primo e più grande amore restano i libri: 48 titoli dal '91 a oggi, romanzi, racconti e poesie, pubblicati con Salani, Giunti, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc. Oltre premi minori, ha ottenuto due volte il Premio Andersen, nel 2007 e 2011, e il romanzo “Il giardino dei Musi Eterni” è stato Libro dell’Anno 2017 a Fahrenheit (prima volta di un libro per ragazzi!).
Plesso Don Milani, Istituto Comprensivo Statale Padre Giovanni Semeria, via Eustachio Guida, adiacenze Chiesa di Sant’Agnese, Agna.
In partenariato con Istituto Comprensivo Statale ‘’Padre Giovanni Semeria’’, Cooperativa Primear, IAC Centro Arti Integrate e Fondazione Matera 2019.
In collaborazione con
Cooperativa PRIMEAR
Istituto Comprensivo Statale Padre Giovanni Semeria
Link utili
HASHTAG: #iacteatro, #extraordinario, #lascuolasifateatro, #Matera2019
Incontro con Bruno Tognolini
1Quando
Dom 10 Marzo 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
In collaborazione con
Cooperativa PRIMEAR
Istituto Comprensivo Statale Padre Giovanni Semeria
Link utili
HASHTAG: #iacteatro, #extraordinario, #lascuolasifateatro, #Matera2019