Dopo il Devoto-Oli, il Sabatini–Coletti, il Castiglione–Mariotti, arriva il Dalla Via-Dalla Via, l’improbabile dizionario zibaldone di due alunni, approssimativamente analfabeti, auto affermatisi autoriavanguardisti. Espulsi dalle scuole di ogni ordine e grado, traditi, come Hansel e Gretel, da chi li doveva tutelare, due deficienti debosciati dilagano disegnando drammaturgie dal dizionario dadaista.
Basato su una struttura di acrostici e tautogrammi, il percorso di detenzione e redenzione dei due
protagonisti, diventa una favola scolastica che racconta in primo luogo il desiderio di giocare con la
parola, il desiderio di cambiare nome al mondo.
C’erano una volta la A di ape, la B di barca, la C di casa. Ma l’alfabeto non è più quello che veniva
insegnato alla scuola elementare, tutto è masticato e digerito come in un incubo di marzapane.
Nella società dell’allarmismo dove tutti, assuefatti all’abbondanza, attendono annoiati apocalissi annunciate, la A si trasforma nell’ardente allucinazione dell’attacco all’America. Ne emerge una analisi ludica e lucida di una società votata al paradosso che può solo muoversi sulle coordinate ossimoriche di un orizzonte obliquo, tra un oriente occidentalizzato e un occidente orientalizzato, nel cortocircuito tra Osama e Obama tra l’opalescenza e l’oscurità.
Questo occidente omnicomprensivo inghiotte anche il nord-est dove la scrittura affonda le radici e dove nel secolo scorso, il suino, sublime sostentamento sfamava la società. Ora anche lì la Sopressa, si è sviluppata, superando se stessa: spettacolarizzata sui stand, sponsorizzata sui social; e tuttavia è costretta a soccombere di fronte a monitor manipolatori che mostrano maratone mangerecce annunciando al tempo stesso tempo l’avvento di una mistica merenda macrobiotica
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio
Drammatica Elementare
0Quando
Sab 13 Aprile 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Evento patrocinato da Matera 2019
Con il patrocinio