error_outline PARTECIPA IN SICUREZZA: Indossa la mascherina • Rispetta la distanza di sicurezza • Lava spesso le mani • Sii puntuale ;)

+

Intervento drammatico su W. Shakespeare / Regia di Romeo Castellucci


il 19 settembre, inoltre, alle 16.30 nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, il noto critico teatrale Andrea Porcheddu, guiderà il pubblico alla visione dello spettacolo con un seminario dal titolo "Epopea della Voce" Giulio Cesare. Tre pezzi staccati Regia Romeo Castelluccicon Giulio Cesare: Gianni Plazzi, Marcantonio: Maurizio Cerasoli, ...vskji: Sergio Scaraltella "Tornare a Giulio Cesare, spettacolo della Socìetas Raffaello Sanzio andato in scena per la prima volta nel 1997, non significa assecondare la nostalgia o la seduzione dellautocitazione.I discorsi di ...vskij e Marco Antonio si fronteggiano ora come due nuclei vivi. Sono pezzi staccati come qualcosa che si riferisce a un tutto ma che, al contempo, lo supera in funzione. Sono immagini icastiche di quel dramma della voce, alle prese con il potere ammantato dalla forza della parola. La topologia del dire (dellattore), incistato nel linguaggio e nelle sue macchine, la sua compromissione con la retorica, si inscrivono in una polarità che ha la forma del calco e dellimpronta. Al centro cè il corpo con i suoi organi locutori, in ruolo di spicco.Da un lato: il personaggio di ...vskij, allusione a uno dei padri fondatori del teatro, inserisce una telecamera endoscopica nella cavità nasale fino alla glottide. Il percorso dellendoscopio è proiettato su uno schermo circolare che visualizza il viaggio a ritroso della voce fino alla soglia delle corde vocali. Il lungo tubo che conduce il soffio e le parole del dialogo tra Flavio, Marullo e il Ciabattino fino al suo sipario di carne, mostra lorigine sessuale delle parole, il limite tautologico di una voce che coincide con la vibrazione udibile-visibile del cavo orale. Assoluto tatuaggio della fonazione.Dallaltro: Marco Antonio è un laringectomizzato. Mette sul piedistallo lorazione funebre che è picco retorico del dramma, tensione al monumento, con una tecnica fonatoria altra. La voce, senza una gola di carne, diventa pulsione esofagea, puro vibrare di commozione. Larticolazione dei significati si offusca e svanisce: ne rimane la modulazione vocale, mezza persa e, dun colpo, assorbita dai rumori del corpo. Il dire sgolato diventa lesoscheletro della persuasione retorica, mentre il discorso coincide con un parlato letteralmente da una ferita, la sola in grado di sopportare il racconto del corpo di Giulio Cesare trafitto da bocche mute. Questo corpo senza lorgano del linguaggio (le corde vocali) è vessillo di un corpo di per sè eloquente come un io invaso dal cadavere che occupa il trono del discorso con lesposizione nuda di un castigo corporale.In una teologia negativa della voce, il buco attraverso cui passa il respiro di Marco Antonio, lascia intravedere in assenza la gola rivoltata di ...vskij.Piersandra Di MatteoSocìetasNata a Cesena dalle ceneri dellExplo, la Socìetas Raffaello Sanzio è stata fondata verso la metà del 1981 da Romeo Castellucci, sua sorella Claudia, la moglie Chiara Guidi e il cognato Paolo. Lo stretto legame di parentela e un comune ideale di sperimentazione teatrale li tengono uniti e li rende complici sia nella vita reale che sul palcoscenico. Romeo orienterà il suo teatro verso una pratica attenta alle arti visive e non soggetta al primato della letteratura, complessa e ricca di visioni. Lesordio a Milano nel 1983 con I fuoriclasse della bontà davanti a una platea quasi deserta. Nel 1984 inizia una nuova fase con lo spettacolo Kaputt Necropolis presentato alla Biennale di Venezia che rinsalda le fondamenta con la cultura occidentale. Del 1992 è Amleto la veemente esteriorità della morte di un mollusco, dove il personaggio è a mano a mano decostruito, operando sulla drammaturgia in maniera provocatoria ed estrema per restituire alla figura dellattore la sua originaria funzione liturgica e rituale. Lanno successivo arriva il cupo e violento Masoch. Del 1995 è Orestea dove continua levoluzione dellespressività teatrale e lapprofondimento delle tematiche esplorate in Amleto e Masoch, passando per il Giulio Cesare e culminate nel 1999 con Genesi. From the museum of sleep. Nel 2000 arriva il premio Europa Nuove Realtà Teatrali e dal 2002 al 2004 la Socìetas inizia a sviluppare un ciclo drammatico sulla vita e la morte con la Tragedia Endogonidia diviso in undici episodi ognuno dei quali è rappresentato in una città diversa. Nel 2011-2012 suscita polemiche Sul concetto di volto nel Figlio di Dio, opera rappresentata prima a Parigi e poi a Milano e considerata blasfema da alcuni gruppi di cattolici. La Socìetas nelle sue rappresentazioni è da sempre orientata verso una dimensione teatrale fortemente visionaria, evocatrice di antichi archetipi ancestrali con lo sguardo rivolto alla tragedia classica, alla sacralità del rito e ai lontani miti barbarici. Spesso sono immagini disturbanti, spaventose, che generano inquietudine per le analogie con il lato tragico della condizione esistenziale contemporanea. Per questo lopera della Raffaello Sanzio piace o al contrario è detestata dal pubblico. In ogni caso è raro che risulti indifferente." (Piersandra Di Matteo)

Info aggiuntive

organizzato da

Città Cento Scale Festival - BAS1799

Profilo


Co-organizzatori

Giulio Cesare. Tre pezzi staccati

teatro

Quando

Mar 19 Settembre 2017

Mer 20 Settembre 2017

dalle h 17.30 alle h 18.20

dalle h 19.30 alle h 20.20

Orario consigliato di arrivo:

Dove

Chiesa del Carmine - Palazzo Lanfranchi

Piazzetta Pascoli, Matera, 75100 MT, Italia Matera (MT)

Mappa

Costo e Target

A pagamento

SOSTENUTO / PATROCINATO

Evento sostenuto da Matera 2019

Evento patrocinato da Matera 2019

Programma ufficiale di Matera 2019

organizzato da

Città Cento Scale Festival - BAS1799

Profilo


Co-organizzatori

Eventi simili

+

Preferenze Cookie

I Cookie sono costituiti da porzioni di codice installate all'interno del browser che assistono il Titolare nell’erogazione del servizio in base alle finalità descritte. Alcune delle finalità di installazione dei Cookie potrebbero, inoltre, necessitare del consenso dell'Utente.
Necessario
PHPSESSID, matevsCookie, darkCookie, cc
Statistica
_ga, _gid
Marketing
datr, fr, sb, wd
Questa pagina fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione. Per informazioni dettagliate sull’impiego dei cookie e come revocarne l’autorizzazione cliccare sul seguente link Maggiori Informazioni
Preferenze Accetta