Nessuno Resti Fuori - Festival di teatro, città e persone
Tra settembre ed ottobre 2019, un muro è stato costruito a dividere piazza Vittorio Veneto. Una provocazione creata da IAC insieme ad artisti e partner internazionali per riflettere sul tema dei limiti e dei confini ma anche sulla responsabilità civile di fronte alle ingiustizie e alla privazione di diritti. Una finzione teatrale per suscitare un movimento interiore, collettivo e reale. Il documentario racconta alcune fasi del progetto “Matera Città Aperta”, attraverso le voci dei protagonisti, fino allo spettacolo finale.
un documentario di Kiana Tajammol
una produzione IAC Centro Arti Integrate e Fondazione Matera-Basilicata 2019
A seguire, NOI SIAMO LA CITTÀ- Laboratorio di comunità - Teatro Duni - con Gigi Acito, Cristina Amenta, Rossella Nicoletti e Silvia Parentini
Un esempio di architettura contemporanea a servizio della comunità. Racconteremo la storia della sua costruzione, la funzione per la città secondo il pensiero del suo ideatore Ettore Stella, e proveremo ad immaginare il valore che potrà rivestire per il futuro.
un confronto aperto sui temi della cittadinanza e dell’abitare gli spazi. Un laboratorio di comunità, in cui proveremo a ragionare su cosa vuol dire essere cittadini, rivendicando la funzione degli spazi pubblici, che nella città di Matera non mancano ma che molto spesso sono chiusi o inaccessibili. Durante gli incontri ospiteremo persone che ci aiuteranno a raccontare e a creare delle proposte di utilizzo degli spazi.
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
MATERA CITTÀ APERTA
0Quando
Mar 21 Luglio 2020
Costo e Target
Gratuito
Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio