di Michele BandiniZoe
di Compagnia Michele Bandini/Zoe
interpretato da Michele Bandini
consulenza drammaturgica/assistenza alla regia di Carolina Balucani
disegno luci a cura di Emiliano Austeri
Uno spazio, luogo del quotidiano e del pensiero, dell’abitare e del pensare, reale e simbolico. Due presenze. Due uomini. Due Cani. Due cani di esseri umani.
Cani è un lavoro che gioca sul tentativo di una relazione impossibile, un rapporto duale e individuale, un monologo a due che nasce dalla necessità di sentirsi amati. Una richiesta d’amore in un paesaggio desolato, domestico e selvatico, in cui si evocano ricordi, giochi di un’infanzia perduta. Un dialogo solitario restituito con un dialetto che da “lingua madre” diventa “lingua padre”, un codice emotivo, un linguaggio che è parola cruda e lirica, comica e
violenta.
Cani è un lavoro sugli equilibri di potere talvolta distruttivi, talvolta generativi, connessi ai rapporti genitori figli. Natura di un potere che universalmente ci riguarda, ci condiziona fin dalla nascita, come figli, come genitori, come animali di una specie.
La scena, scarna, è un bosco dello spirito, una selva domestica, in cui reverberano parole e paesaggi sonori, che risuonano in un grande spazio vuoto del pensiero.
L’universo acustico/musicale molto presente negli ultimi lavori, assume in questo progetto una funzione drammaturgica e immaginativa che evoca la vastità di uno spazio interiore, un spazio in cui il paesaggio sonoro diventa amplificazione di un vuoto dell’anima.
Info aggiuntive
Spettacolo teatrale all'interno della rassegna Il teatro che cresce 2023 organizzata da IAC Centro Arti Integrate.
Sponsor
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione
Ministero della Cultura
Regione Basilicata
Comune di Matera
IL TEATRO CHE CRESCE 2023
Vedi tutti gli eventi del progettoCANI
0referente
Quando
Dom 19 Marzo 2023
Costo e Target
A pagamento
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Sponsor
Fondo per lo Sviluppo e la Coesione
Ministero della Cultura
Regione Basilicata
Comune di Matera