Convergenze
Si definisce convergenza evolutiva il fenomeno per cui specie diverse, vivendo in ambienti simili o sottoposte alle stesse pressioni, sviluppano adattamenti che le portano ad assomigliarsi. Tali specie sono dette “convergenti”. In questo senso, la convergenza non è solo biologica, ma anche culturale ed emotiva: un processo collettivo in cui individui diversi, mossi da condizioni comuni, finiscono per assomigliarsi non per uniformità, ma per affinità di destino.
Da qui prende forma il tema di questa edizione: Convergenze
Ci siamo chieste: come generazione under 35 e come lucani e lucane, possiamo definirci convergenti? Siamo linee che si incontrano o strade che si evitano? Ciò che ci attraversa ha lo stesso nome, la stessa rabbia, la stessa speranza? L’assenza che sentiamo quando lasciamo la nostra terra è una ferita comune o una solitudine privata? Sogniamo lo stesso futuro: per la Basilicata, per noi?
Vogliamo generare convergenze
Convergere: un movimento che ci avvicina, che permette alle differenze di dialogare e di trovare un punto possibile di incontro; un invito a cercare ciò che connette, a trasformare le distanze in luoghi di scambio.
Presso IAC in via Casalnuovo 154, a Matera
28–30 dicembre 2025
Info aggiuntive
Scopri il programma completo sui nostri canali social: @nessunorestifuoriaps | Nessuno Resti Fuori
L'accesso ad ogni evento è gratuito.
L'evento è realizzato da Nessuno Resti Fuori - APS con il patrocinio del Comune di Matera, il contributo di Creativity Pioneers Fund della Moleskine Foundation e il sostegno di IAC Centro Arti Integrate
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio
CONDIVIDI
Nessuno Resti Fuori - Festival di teatro, città e persone
Vedi tutti gli eventi del progettoNessuno Resti Fuori
0referente
Quando
Dom 28 Dicembre 2025
Lun 29 Dicembre 2025
Mar 30 Dicembre 2025
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti
SOSTENUTO / PATROCINATO
Con il patrocinio