Matera Rumore
Matera Rumore è una associazione LGBTQIA+, nata a febbraio 2023, intenzionata ad impegnarsi nella realtà locale a difesa dei diritti, affinché nessuno resti solo o indietro. Un gruppo di attivisti locali, che hanno condiviso battaglie ma anche emozioni, come quelle degli ultimi eventi Matera ‘Heroes’ Pride 2019 e Matera Pride 2022. La condivisione, la partecipazione, il fermento, la sensibilità e l’attenzione posta sul tema dei diritti e dell’uguaglianza sociale, quali ingredienti vitali di un benessere individuale e collettivo, rappresentano l’idea con la quale è stato costituito il nuovo sodalizio. Si è così data voce ad una nuova realtà locale, che è emersa grazie alla volontà ed alla consapevolezza di ragazzi e ragazze giovani e meno giovani di affrontare il tema dei diritti, dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere con orgoglio e senza timore.
Mission & Vision della neo associazione si caratterizzano nell’intenzione di contrastare ogni forma di discriminazione sociale e di promuovere una cultura che va verso il riconoscimento di diritti, parità e dignità di ogni singola persona.
L’Associazione “Matera RUMORE” costituisce un centro di vita associativa a carattere volontario, democratico, unitario, che persegue finalità di solidarietà sociale senza scopo di lucro. Matera RUMORE, in linea anche con le attività consentite dal Codice del Terzo Settore, ai sensi dell’art. 5 del DLgs 117/2017, opererà principalmente al fine di: combattere ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale o identità di genere delle persone, e più in generale la lotta contro ogni forma di discriminazione; affermare e tutelare i diritti civili delle persone in genere, e ancora persone omosessuali, bisessuali, transgender, queer (di seguito “LGBTQIA+”); contribuire alla sempre più ampia diffusione della solidarietà nei rapporti umani e fra i popoli e della democrazia; alla pratica e alla difesa delle libertà civili, individuali e collettive; implementare servizi che rispondano alle esigenze specifiche di informazione, solidarietà ed aiuto delle persone LGBTQIA+, sia in quanto singoli che in quanto comunità; creare occasioni di dialogo e di confronto delle persone LGBTQIA+ in relazione alla propria identità, alla vita di relazione ed ai conflitti legati ad essa; organizzare iniziative di socializzazione e di informazione culturale; promuovere iniziative atte a tutelare il diritto alla salute sia fisica che psichica delle persone LGBTQIA+; informare sulla prevenzione e sulle malattie a trasmissione sessuale; attuare azioni di formazione rivolte direttamente a persone LGBTQIA+ ed a operatori sociali pubblici e privati che operano con loro.