FONDAZIONE ENI ENRICO MATTEI
La Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) è un centro di ricerca non-partisan, non-profit e un think tank che promuove una migliore conoscenza dello sviluppo sostenibile e fornisce analisi puntuali e obiettive su un’ampia gamma di temi ambientali, energetici e di economia globale.
FEEM contribuisce alla qualità delle decisioni prese nelle sfere pubbliche e private attraverso gli studi, la ricerca, le iniziative di informazione, la disseminazione e la formazione.
FEEM promuove l’eccellenza, il rigore scientifico, il valore delle idee e l’innovazione in tutte le sue attività, coinvolgendo i migliori ricercatori e i migliori istituti di ricerca su vari progetti. Questo network internazionale permette a FEEM di essere all’avanguardia nel campo della conoscenza scientifica, di diffondere i risultati dei suoi studi in modo ampio e di garantire ai suoi ricercatori un’interazione internazionale.
La Fondazione nasce il 7 giugno 1989 con il riconoscimento formale del Presidente della Repubblica ed è operativa dal 1990.
La Fondazione è intitolata a Enrico Mattei, fondatore dell’Eni, valoroso imprenditore del sistema industriale nazionale e abile tessitore di rapporti internazionali nel periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale.
L’eredità più preziosa del pensiero di Mattei per FEEM è l’abilità nell’immaginare il futuro. La Fondazione ambisce a mantenere viva questa capacità di rispondere alle sfide di oggi e di domani, rinnovando ogni giorno il proprio impegno nella ricerca, nel supporto alla policy e alla società civile.