Inaugurazione mostra
PROVINCIA DI MATERA
Biblioteca “ T. Stigliani” Matera
COMUNICATO STAMPA
OGGETTO: Inaugurazione mostra “Festival internazionale del Libro d’artista inciso”. Giovedì 19 dicembre – ore 15,00 – presso la Sala “Laura Battista” della Biblioteca “Stigliani” di Matera.
Si inaugura giovedì 19 dicembre alle ore 15:00, presso la Sala “Laura Battista” della Biblioteca Provinciale “Stigliani” di Matera, la mostra “Festival internazionale del Libro d’artista inciso”. All’incontro interverranno il Presidente della Provincia di Matera, Avv. Piero Marrese, la delegata alla Cultura della Provincia di Matera, Avv. Annamaria Amenta, il curatore della manifestazione, Giuseppe Filardi, e i maestri incisori della Grafica di Via Sette Dolori di Matera, Angelo Rizzelli e Vittorio Manno. A seguire, alle ore 18:00, presso il Distretto del Mobile imbottito in via Sette Dolori, 12, nel Sasso Barisano, la presentazione della collezione dei libri d’artista incisi dell’Archivio Storico - Artistico dell’Associazione incisori “Grafica di Via Sette Dolori”.
Il “Festival Internazionale del libro d’Artista inciso”, che vede la partecipazione fra i più apprezzati incisori di tutto il mondo, nasce da un’idea di Giuseppe Filardi e dei maestri incisori Angelo Rizzelli e Vittorio Manno. In esposizione 68 autentici capolavori di diverse dimensioni, realizzati con tecniche diverse. Con questa mostra la Provincia di Matera ha voluto valorizzare e promuovere un’arte antica che si è sviluppata in Europa a partire dal XV secolo e che ha visto cimentarsi artisti come Dürer, Rembrandt, Canaletto, Tiepolo e Goya.
“Nell’anno in cui la città dei Sassi è Capitale della Cultura europea, – dichiara il Presidente Piero Marrese - la Provincia di Matera ha ritenuto, fra le altre iniziative, portare all’attenzione del pubblico il lavoro che da oltre quarant’anni svolge in città la Grafica di Via Sette Dolori nel campo dell’arte incisoria. Abbiamo chiesto agli artisti partecipanti alla mostra la creazione, attraverso le tecniche incisorie tradizionali, di un libro d’artista in grado di esprimere un alto grado di creatività e innovazione. Autori di diverse culture hanno così donato a Matera le loro opere che, recapitate in doppia copia presso la Biblioteca “Stigliani” e l’Archivio Storico Artistico dell’Associazione incisori Grafica di Via Sette Dolori, presto verranno esposte in una mostra permanente, che si andrà ad aggiungere a quelle già presenti nei suggestivi spazi della Biblioteca ‘Stigliani’, impreziosita da un catalogo già in fase di realizzazione. Le opere presenti nel ‘Festival Internazionale del libro d’Artista inciso’ contribuiscono a rendere sempre di più Matera una città dal respiro internazionale”.
I libri d’artista si possono ammirare fino al 31 gennaio 2020 presso la Biblioteca “Stigliani” di Matera dal Lunedì al Giovedì dalle ore 8,30 alle 18,30 e Venerdì dalle 8,30 alle 13,30, e presso il Distretto del mobile imbottito tutti i giorni, esclusa la domenica, dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle ore 17.00 alle 19,00.
Matera, 17.12.2019
tel: 3333450593 (Giuseppe Filardi)
3478032495 Vittorio Manno
“Festival internazionale del Libro d’artista inciso”
2Quando
Gio 19 Dicembre 2019
Costo e Target
Gratuito
Adatto a tutti, Adatto alle famiglie, Adatto alle scuole, Adatto ai giovani 16 - 30, Adatto a pubblico di settore, Adatto agli adulti