Grafica via sette dolori
L’Associazione Incisori “Grafica di Via Sette Dolori” di Matera è nata nel 1976 come associazione senza scopo di lucro per la valorizzazione e la diffusione della stampa d’arte.
La Grafica nei suoi 40 anni di attività ha invitato a Matera maestri di altissimo valore tecnico-artistico (Strazza, Napoleone, Willburger, Assadour, Bruno, Saunier, Bindella, Chen Shu Lin, Hong Yun Joo). I corsi costantemente organizzati, sono frequentati da artisti e da neofiti provenienti dalla città dei “Sassi”, dal territorio limitrofo e da diverse parti del mondo che, oltre ad apprendere o ad approfondire le tecniche incisorie, danno la possibilità di conoscere i manufatti artistici della città e la sua storia.
Grande contributo è dato da artisti dell’arte contemporanea che elargiscono consigli e che incidono lastre donandole all’Associazione.
Maccari, Consagra, Perilli, Scialoja, Treccani, Calabria, Basaglia, Masi, Guerricchio, Azuma sono stati i maestri che più di altri hanno contributo alla crescita artistica di quanti hanno frequentato il laboratorio. Un notevole contributo per la crescita culturale del gruppo l’hanno dato Scheiwiller, Belli, Cetrangolo, Bonaviri, Montesano, Russo, consigliando ed incoraggiando i responsabili a proseguire nell’attività intrapresa con tanto coraggio.
Il laboratorio è punto di riferimento per l’incisione in Italia e nel mondo tanto da avere continuamente la presenza di studenti di accademie, gruppi di artisti provenienti dal Giappone, dalla Germania, dalla Norvegia, dalla Finlandia, dalla Russia, dall’Inghilterra, dalla Svizzera, dall’Austria, dagli Stati Uniti d’America, tutti entusiasti per le esercitazioni e per gli esperimenti fatti nonché per la cultura materana, per l’accoglienza e per le bellezze del territorio lucano.
Molti degli associati sono stati invitati a partecipare a biennali e triennali di incisioni in varie parti del mondo: Polonia, Lussemburgo, Russia, Corea, Brasile, Argentina, Inghilterra, Norvegia, Austria, Ungheria, Grecia e Italia: Cremona, Acqui Terme, Ovada, Campobasso, Biella, Bagnavavallo.
Con tanta e notevole produzione culturale esportata in Italia e nel mondo, anche l’Associazione Grafica di Via Sette Dolori ha contribuito a promuovere la candidatura e la vittoria di Matera Capitale Europea della Cultura per il 2019 e continuerà ad offrire il proprio contributo perché, un numero sempre crescente di persone possano conoscere la nostra città.