MUST MATERA
Il MUST è un unico complesso rupestre, difatti frutto di quattro diversi ipogei, completamente scavato nel sottosuolo in un tipico vicinato a pozzo.
400 metri quadri di antichi luoghi di attività produttive che ritrovano vita in una nuova forma anche come luogo di esposizione e attività culturali.
Un viaggio nella madre terra, al di sotto del piano del calpestio, in un’antica corte ipogea, nascosta nel cuore della città e circondata da successive costruzioni in tufo.
Al centro di Matera, nella caratteristica zona del Piano, a pochi metri da piazza Vittorio Veneto, è il luogo ideale per conoscere la storia dei Sassi, degli scavi e delle cavità artificiali, della roccia e della terra e degli elementi che hanno permesso la vita nella città millenaria.
All’interno del MUST potrai scoprire la storia di Matera, visitando gli ambienti di un antico frantoio, le cantine con le zone di produzione e stoccaggio, l’antica conceria, antichi corridoi e moderne aperture, il rifugio antiaereo, le cisterne e tutti i segni delle attività produttive di secoli addietro. Inoltre, il MUST è anche un contenitore di nuove attività: esposizione di mostre fotografiche, di video sulla Basilicata, di strumenti interattivi, di narrazione sul cinema a Matera e uno shop con prodotti locali, libri e, merchandising.