Fondazione Le Monacelle
La Fondazione Le Monacelle si interroga su quali siano gli intenti e la rilevanza dell’impegno culturale oggi, con una serie di progetti in continua evoluzione. Ci sono state commissioni “utopiche” a singoli artisti, conferenze, rappresentazioni teatrali, manifestazioni letterarie e musicali, mostre di ricerca e iniziative in campo cinematografico. Aprendo una sede permanente a Matera, la Fondazione vuole offrire nuove opportunità di ampliare e approfondire i nostri modi di imparare. Il nostro interesse principale sono le idee e i modi in cui l’umanità le ha trasformate in discipline specifiche: letteratura, cinema, musica, filosofia, arte e scienza. Il nuovo spazio espanderà la portata dei saperi della Fondazione. Ogni campo pur avendo una sua autonomia, raggiungerà un unico obiettivo
La coesistenza delle discipline andrà a generare risonanze e intersezioni culturali imprevedibili.
Vogliamo ribadire che la partecipazione è possibile per tutte le generazioni e utilizzando registri diversi. Cercheremo nuovi modi di condividere le idee.
La Fondazione ha scelto l’arte come principale strumento di lavoro e di apprendimento: un territorio di pensiero libero che accoglie sia figure consolidate e imprescindibili sia approcci emergenti.
Il nuovo assetto istituzionale della Fondazione incarna la sua vocazione a re-inventarsi.