ArtePollino Associazione Culturale
L'associazione ArtePollino è stata costituita nel febbraio del 2008 allo scopo di favorire la crescita culturale del territorio del parco del Pollino, promuovendo ogni forma di espressione artistica, soprattutto contemporanea. ArtePollino è un progetto di sviluppo locale, inserito nel programma "Sensi contemporanei", promosso dalla Regione Basilicata, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Fondazione La Biennale di Venezia. L'Associazione ha promosso e promuove una serie di iniziative volte a coinvolgere le comunità locali, le scuole, il corpo docente, allo scopo di diffondere la conoscenza del progetto stesso attraverso la più ampia partecipazione collettiva.
Un primo importantissimo passo è stato la costituzione di una base locale del progetto che è stata conseguita favcorendo l'aggregazione delle risorse umane che già operano sul territorio e che sono interessate alla realizzazione del progetto.
A seguito di una serie di azioni seminariali e di viaggi studio, realizzati a partire dal febbraio 2008 e che hanno consentito al gruppo locale il confronto diretto con le realtà che operano a livello nazionale ed internazionale quali Arte Continua (San Gimignano), Arte Sella (Borgo Valsugana), Arte Fiera (Bologna), Cittadellarte (Biella), il Castello Di Rivoli (Rivoli), la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), il PAN ed il MADRE (Napoli), si è pervenuti alla costituzione dell'Associazione Culturale ArtePollino.
Questa associazione, presieduta da Gaetano Lofrano, è formata da ventitré persone, che operano e vivono nell'area del Pollino e sono distribuite in una vasta fascia di età e comprendono professionalità ed esperienze davvero molto ampie: guide del Pollino, operatori turistici, ristoratori ma anche professionisti quali architetti, ingegneri, geologi ed anche appassionati d'arte, musicisti, organizzatori di eventi.